Continental, il nuovo PremiumContact 7 è ora disponibile sul mercato

Guidare in sicurezza in ogni situazione: dopo anni di sviluppo, Continental lancia sul mercato il PremiumContact 7, la settima generazione del pneumatico di punta del produttore tedesco. Per il nuovo pneumatico estivo, Continental si è focalizzata sull’esigenza più importante del cliente: la massima sicurezza. “La nuova generazione è il nostro fiore all'occhiello. L’obiettivo era sviluppare il pneumatico più sicuro del mercato, capace di offrire ai clienti una guida confortevole e spensierata in ogni momento: con PremiumContact 7 garantiamo la massima tranquillità a tutta la famiglia", afferma Denise Sperl, Director Research & Development Car Tires EMEA di Continental Tyres.

Continental ha migliorato tutti gli elementi di sicurezza del pneumatico. Il predecessore PremiumContact 6 ha vinto ben 34 test di importanti riviste di settore internazionali. "Siamo certi che continueremo a collezionare successi con il PremiumContact 7", afferma Denise Sperl. Il PremiumContact 7 ha migliorato notevolmente le performance di sicurezza grazie a tre tecnologie: un design realizzato ad hoc in base alle dimensioni, l'innovativa mescola RedChili e un disegno adattivo del battistrada.

Come lo SportContact 7, anche il PremiumContact 7 è realizzato su misura per un'ampia gamma di veicoli, in base al peso, alle dimensioni e al sistema di guida dell’auto. Poiché i veicoli pesanti richiedono soluzioni di pneumatici diverse rispetto alle autovetture leggere, le specifiche del PremiumContact 7 sono state adattate a ogni classe di veicolo. “Dopo il successo che ha riscosso il design personalizzato dello SportContact 7, abbiamo deciso di implementare questa tecnologia anche nel PremiumContact 7", afferma Sperl. Con la diffusione di veicoli elettrici con autonomia e prestazioni elevate, il fattore sicurezza sta acquisendo sempre più importanza in questo segmento. Oltre a migliorare la resistenza al rotolamento e il chilometraggio, PremiumContact 7 offre un’alta aderenza e ridotti spazi di frenata per tutti i tipi di vettura, grazie alla personalizzazione del design.

Un'altra novità del PremiumContact 7 è l'innovativa mescola RedChili: la mescola degli pneumatici è solitamente composta da gomma naturale e componenti sintetici. Poiché ogni elemento richiede una temperatura specifica per offrire prestazioni ottimali, il livello di grip dello pneumatico può essere influenzato attraverso una scelta e un mix accurato dei materiali. Con la nuova mescola, Continental è riuscita a garantire prestazioni ottimali in una gamma di temperature molto ampia. Ciò consente allo pneumatico di sviluppare un'elevata aderenza anche a basse temperature, senza alcuna fase di riscaldamento preliminare. Gli utenti beneficiano di questo plus soprattutto nei mesi primaverili e autunnali.

Il disegno adattivo del battistrada del PremiumContact 7 assicura maggiore stabilità e comfort di guida su strade asciutte e bagnate: le ampie scanalature laterali nelle aree esterne del battistrada offrono un drenaggio ottimale in rettilineo, poiché la zona di contatto con il suolo termina in coincidenza con la scanalatura più ampia. In curva, l’impronta a terra si sposta verso l'esterno e le scanalature laterali si richiudono, fornendo una migliore aderenza sulla strada. “In questo modo abbiamo raggiunto il compromesso tra un’evacuazione ottimale dell'acqua e una perfetta maneggevolezza sull'asciutto. Il risultato è un'eccellente stabilità di guida sul bagnato, in frenata, in curva e in accelerazione", afferma Denise Sperl.

Le nuove tecnologie sono state testate sia virtualmente attraverso simulazioni, sia in laboratorio e naturalmente in strada su circuiti nel sud della Francia, in Germania, nella Repubblica Ceca e negli Stati Uniti. La resa chilometrica del PremiumContact 7 è stata testata su una distanza di 150.000 chilometri ed è stata ottimizzata. Gli sviluppatori sono stati in grado di aumentare questo valore del 10% rispetto al modello precedente. Sul bagnato la maneggevolezza e la frenata sono state migliorate del 5% e del 7%, mentre l'aquaplaning del 2%. Il PremiumContact 7 vanta ora una classe “A” per l’aderenza sul bagnato. Sull’asciutto, la guidabilità e la frenata sono state entrambe migliorate di 3 punti percentuali.

Sono ora disponibili le prime misure del PremiumContact 7. La gamma sarà notevolmente ampliata nel corso dell'anno, così da lanciare sul mercato nuove dimensioni tra 16 e 21 pollici, adatte a veicoli come Hyundai Kona Elektro, Audi A1 o VW Golf.